Poliuretano cemento
Quando ci si trova di fronte alla necessità di rinnovare, o di posare ex novo, la pavimentazione di un’industria o di un’azienda, questa è certamente una delle soluzioni da prendere in considerazione.
Il poliuretano cemento è alla base di una malta speciale particolarmente performante a livello di resistenza chimica e meccanica e per questo si presta alla posa in diverse realtà industriali come quella farmaceutica, chimica ed alimentare.
Ma anche aziende di altro tipo, come quelle vinicole, possono trovare interessanti questi pavimenti, perché resistenti agli acidi e quindi alla corrosione, eccellenti per l’impiego nell’industria agroalimentare più in genere.
Poliuretano cemento per pavimenti industriali
Di preciso, per quali tipi di industria sono consigliabili i pavimenti in cemento poliuretano?
I campi di utilizzo dei pavimenti in poliuretano cemento sono vari e spaziano tra più tipi di industria ma, come detto, tra quelli che potrebbero beneficiare di una pavimentazione come questa, ci sono certamente le industrie alimentari perché il poliuretano cemento è refrattario alla formazione di muffe e batteri, resiste alla presenza continua di liquami, non emette odori sgradevoli ed è antiscivolo.
Tra le industrie alimentari è possibile includere tutte quelle aziende che lavorano alcolici come vino e birra ma anche bevande più un generale.
Un altro settore nel quale questi pavimenti sono particolarmente apprezzati è quello farmaceutico, ambito nel quale le aziende sono sottoposte a rigidi controlli proprio come in quello alimentare.
In questo caso alcuni dei punti di forza del poliuretano cemento sono la facilità di sanificazione e la resistenza agli urti ed ai graffi.
Caratteristiche del pavimento in poliuretano cemento
Perché preferire i pavimenti in poliuretano cemento?
I fiori all’occhiello di questa pavimentazione sono diversi ma tra i principali per i quali preferirla ci sono:
- Realizzazione di pavimenti continui resistenti agli agenti chimici come gli acidi, i grassi, le soluzioni saline, gli oli ecc.;
- Resistenza dei pavimenti alle variazioni, anche repentine, di temperatura causate ad esempio dall’impiego di acqua calda;
- Antiabrasione ed altamente resistente, il poliuretano cemento è utilizzabile per la pavimentazione di aree soggette a traffico pesante come le aree di lavaggio camion e cisterne;
- Facilità di pulizia e quindi di manutenzione dei pavimenti;
- Alto livello di plasticità della pavimentazione per assorbire gli urti.
- Possibilità di scegliere tra due tipi di finiture: liscia o ruvida
Non è poi da sottovalutare il fattore tempo perché i pavimenti in poliuretano cemento possono venire calpestati dopo appena poche ore dalla loro posa, limitando quindi di fatto veramente al minimo il fermo della produzione dell’industria o dell’azienda.
Per dubbi, domande, curiosità, prezzi e tempi di posa dei pavimenti in poliuretano cemento non esitate a contattare Indhoresin ai seguenti recapiti:
- +39 349 66 56 207 anche Whatsapp;
- all’indirizzo mail omar@indhoresin.it
attraverso il form presente nella pagina contatti