-
Gli spatolati
Questa tecnica è considerata ed a ragione, una delle più interessanti con cui trattare le superfici e con la quale ottenere effetti ottici particolari ed unici.
L’applicatore genera delle onde di materia che donano alla superficie trattata un effetto elegante ma sobrio con varie tonalità cromatiche, spesso difficilmente distinguibili, ma percettibili nell’armonia del quadro d’insieme.
Nel caso specifico dei pavimenti spatolati, la superficie rimane perfettamente omogenea e liscia trattandosi di effetti ottici e non di tridimensionalità vera e propria.
Le finiture per gli spatolati
Per la maggior parte delle persone lo spatolato è una tecnica che sapienti artigiani utilizzano per rendere uniche le pareti, ma in quanti sanno che gli spatolati si utilizzano anche per i pavimenti?
Iniziamo con il dire che di norma le finiture per lo spatolato sono:
- lucida trasparente;
- opaca;
- satinata.
Grazie agli spatolati è possibile realizzare pavimenti che offrono effetti unici e del tutto particolari, i segni impressi sulla pavimentazione rimanderanno un effetto tridimensionale di potenziale grande impatto.
Ma in questo modo la superficie non risulterà irregolare?
Niente affatto perché i pavimenti spatolati sono realizzati per offrire la tridimensionalità nel solo aspetto visivo, perché, come detto, al tatto la superficie trattata rimane liscia e perfettamente omogenea.
I rivestimenti in resina spatolati per i pavimenti trovano applicazione su molteplici tipi di base come il massetto in cemento e sulle piastrelle, tanto per citarne due tra le più conosciute.
Ovviamente i pannelli spatolati sono un’ottima soluzione anche per il rivestimento di superfici verticali e non soltanto per la pavimentazione, così da soddisfare le più raffinate esigenze di design.
Il gusto personale e le necessità di posa legate agli ambienti (tra cui uffici, spazi espositivi ed abitazioni) faranno propendere il cliente per la finitura più idonea scegliendola appunto tra opaca, satinata e lucida trasparente, ma Indhoresin è lì anche per questo, per supportare il cliente nella scelta.
Punti di forza degli spatolati
Trattandosi di pavimenti in resina, lo spessore è abbastanza contenuto quindi di norma i pannelli spatolati possono essere applicati su moltissimi tipi di base esistente, purché in buono stato di conservazione per agevolare la giusta posa dei pavimenti in spatolato.
Se adeguatamente trattati, i pavimenti spatolati risultano resistenti ai graffi ed all’usura ed ad alcuni agenti corrosivi come quelli chimici in genere ed alle macchie.
Altro plus degli spatolati è la loro unicità perché il risultato finale dipende moltissimo dalla manualità di chi li realizza.
Trattandosi di una tecnica che rende i pavimenti o le pareti uniche, si potrebbe pensare che il costo di realizzazione sia proibitivo o comunque elevato ma non è detto, perché Indhoresin offre preventivi personalizzati e può studiare con il cliente veri e propri piani di realizzazione.
Non esitate quindi a contattare la Indhoresin per qualsiasi domanda o curiosità ai seguenti recapiti:
- +39 349 66 56 207 anche Whatsapp;
- all’indirizzo mail omar@indhoresin.it
attraverso il form presente nella pagina contatti