Per poter stendere un nuovo pavimento è assolutamente necessario trattare le superfici prima di effettuare una qualsiasi operazione di installazione del nuovo.
Per poter preparare le superfici è possibile effettuare di base tre tipi di operazione, che sono nell’ordine:
- la pallinatura;
- la fresatura;
- la levigatura.
A seguire alcune specifiche di ciascun tipo di trattamento.
La Pallinatura
La pallinatura è un processo abrasivo che si rende necessario nel caso in cui si realizzino rivestimenti con uno spessore superiore a 1,5 mm.
Come avviene la pallinatura?
Una macchina speciale a circuito continuo detta pallinatrice , letteralmente lancia sul pavimento da trattare pallini di piombo ad altissima velocità.
In questo modo la superficie colpita viene intaccata e resa adatta a ricevere il nuovo rivestimento.
La pallinatura è una tecnica fortemente raccomandata per la preparazione della base per ottenere la posa ottimale di pavimenti in resina.
La fresatura
Quando si deve ricorrere alla fresatura per la preparazione del pavimento all’installazione di una nuova pavimentazione?
Sostanzialmente quando si ha la necessità di asportare il materiale superficiale perché danneggiato da oli o agenti chimici, per decontaminare una superficie, per ricostruire una superficie semplicemente non più in perfette condizioni anche soltanto a causa della comune usura, per abbassarne lo spessore e per consentire all’acqua di defluire in modo corretto al fine di favorire l’adesione alla base del nuovo pavimento da posare.
Il processo di fresatura per la preparazione del pavimento genera polvere quindi per evitare che si disperda nell’ambiente ricadendo poi sulla superficie appena trattata, di norma le fresatrici sono dotate di un sistema per aspirare le polveri.
La levigatura
Le operazioni di levigatura avvengono in realtà a pavimento posato, quindi possono definirsi di rifinitura e non di vera e propria preparazione del pavimento. La levigatura permette ad un pavimento che sia in cemento, in marmo, in pietra lucida e via discorrendo, di recuperare la massima bellezza catturando la luce e la brillantezza.
Se la preparazione del pavimento è importante dal punto di vista pratico per far si che la nuova posa avvenga senza problemi e senza aggravi per l’estetica o per la solidità, la levigatura dona quel particolare colpo d’occhio che fa subito la differenza, esaltando la continuità del pavimento stesso.
In ogni caso, per ottenere una buona preparazione del pavimento e perché quello nuovo appena posato risplenda, è indispensabile rivolgersi a dei professionisti nel settore senza mai improvvisarsi in nessuna di queste operazioni.
Per questo Indhoresin, professionista nel settore, è sempre la fianco della clientela per dubbi, domande o richieste di preventivo personalizzate ai seguenti recapiti:
- +39 349 66 56 207 anche Whatsapp;
- all’indirizzo mail omar@indhoresin.it
- attraverso il form presente nella pagina contatti