PRIMA
DOPO
Quando si posa una pavimentazione, anche se il lavoro viene effettuato alla regola dell’arte, può capita che nel tempo assestamenti come al contrario le compressioni e le dilatazioni dovute agli sbalzi di temperatura, favoriscono fessurazioni, o peggio, il distacco del pavimento dalla base.
Niente paura!
Travetti e giunti non rappresentano più un problema perché possono essere riparati con la resina senza dover sostituire il pavimento.
I travetti nella pavimentazione
Il punto debole di molti pavimenti posati nelle industrie o comunque in ambienti che li sottopongono a continue sollecitazioni, è dato proprio dai travetti e dai giunti perché risentono notevolmente degli stimoli e delle sollecitazioni che investono l’intero pavimento.
Si può dire che la pavimentazione più a rischio di rottura o di sbrecciatura è quella realizzata in calcestruzzo, questo a causa di agenti di norma comuni in realtà produttive come il transito frequente di veicoli, alle volte anche pesanti, al traffico di mezzi per permettere le lavorazioni industriali, il tutto unito all’inevitabile passare del tempo che coadiuva l’invecchiamento dei travetti che danno coesione al pavimento.
Quando i travetti non tengono più come dovrebbero possono verificarsi danneggiamenti non soltanto alla pavimentazione ma anche ai mezzi che vi transitano perché sono costretti a muoversi su di una superficie sconnessa che potrebbe causare danni alle gomme e via dicendo.
E’ spesso uso comune quello di sostituire sia i travetti che i giunti nelle pavimentazioni quando i danni sono già abbastanza estesi ed hanno, anche se solo in parte, causato dei danni.
I travetti andrebbero riparati prima di deteriorare troppo il pavimento per due motivi di base:
- per affrontare una spesa minore per la riparazione perché minore è il danno e minore è l’intervento;
- per evitare danni ai mezzi in transito ed ai materiali trasportati che potrebbero danneggiarsi a causa dello sballottamento.
Riparare un travetto nel pavimento
La scelta tra la sostituzione dei travetti danneggiati o la loro riparazione può non essere così ovvia perché sostituire un travetto danneggiato può significare dover mettere mano alla pavimentazione in maniera più sostanziale e di conseguenza spendere danaro in più e perderne dell’altro a causa del conseguente fermo della produzione.
Riparare i travetti è possibile intervenendo direttamente sul giunto con un’operazione di fresatura e ricoprendo poi la lavorazione con uno strato di resina apposita che livella la pavimentazione insinuandosi là dove questa risulta divelta, mancante o fessurata.
L’utilizzo della levigatrice a fine lavoro renderà il pavimento di nuovo omogeneo e sicuro per il transito.
Il vantaggio è meno impegno economico e meno fermo delle attività di produzione con un maggior guadagno per l’industria o l’attività commerciale che necessita dell’intervento di riparazione dei travetti.
Affidarsi ad un professionista serio e qualificato è importante per ottenere un lavoro in linea con un buono standard qualitativo e per allontanare nel tempo ulteriori altri interventi similari, per questo Indhoresin è sempre disponibile per rispondere a domande, curiosità e richieste di preventivo ai seguenti recapiti:
- +39 349 66 56 207 anche Whatsapp;
- all’indirizzo mail omar@indhoresin.it
- attraverso il form presente nella pagina contatti